Abbiamo vissuto a Ivrea, Venezia, Varese, Milano... poi ci siamo trasferiti qui per vivere meglio, aprendo un'attività di affitto camere per le vostre vacanze in un luogo da sogno

17:55

il mondo è bello perché....

Abbiamo appena passato 10 giorni particolari per la quantità di ospiti, cosa anomala per il periodo. Ospiti molto speciali.
Prima è arrivata una coppia molto giovane, che ci avevano avvisati al telefono che avrebbero intenzione di trasferirsi qui.
A parte i primi pensieri ("2 giovani qui...ma figurati se trovano lavoro...e figurati se 2 giovani avranno voglia di fermarsi qui...), che solo chi è stato qui può capire (qui non trovi la discoteca o la "vasca" per far vedere l'ultimo acquisto firmato), dopo la prima serata insieme, abbiamo scoperto 2 bei ragazzi con il vero desiderio di vivere qui, senza fronzoli, con tanta voglia di fare e anche di imparare. Ci sono piaciuti molto e li abbiamo aiutati a cercare un lavoro. Gli abbiamo fatto lasciare l'auto noleggiata perché avremmo girato con loro e per loro con la nostra vecchia Yaris. Non sembra poi così impossibile trovare lavoro, sarebbe bello se tutti quelli che hanno detto: "potrei aver bisogno fra qualche mese" li chiamassero veramente. I prezzi delle case potrebbero essere un problema, ma la soluzione si trova.
Insomma, ci sono piaciuti...e dopo 2 giorni che erano qui abbiamo sempre cenato insieme.
Con lo stesso volo è arrivata una coppia molto strana: sarebbe dovuta arrivare la settimana prima e star qui 5-6 giorni ma poi hanno rimandato più volte fino ad arrivare quel giorno, creando un po' di scompiglio perché hanno deciso di non prendere la macchina.
Qui a Pantelleria senza macchina (o motorino) non puoi fare niente. Non è uno scoglio, e per spostarsi da un posto all'altro serve per forza un mezzo. Per questo avevo proposto loro di portarli in giro io, ma a pagamento, visto che per noi voleva dire essere a loro disposizione h24, e poi andava pagata la benzina. Loro hanno risposto che no, preferivano girare un po' a piedi (!!). Va be', abbiamo pensato di cenare in pizzeria la sera del loro arrivo, tanto per risolvere il problema della prima sera.
La particolarità: lui Canadese di 77 anni, lei Siberiana di 35 che vivono a Malta, non molto soddisfatti, a quanto pare, tanto che stanno cercando un posto diverso in cui vivere. Già al mattino del giorno dopo, non avendo potuto vedere proprio niente del posto, hanno detto "domattina partiamo". Li abbiamo portati con noi in paese visto che dovevamo fare un po' di spesa e poi ognuno per conto proprio, ma loro qui non sapevano che fare, naturalmente.
Spero che la colpa della loro partenza anticipata non sia stata nostra, d'altra parte cosa potevamo fare, portarli in giro gratis? così la sera hanno cenato da noi e il mattino dopo, alle 6,30 (!!) li ho accompagnati in aeroporto.
Poi, il giorno in cui i ragazzi-in-cerca-di-lavoro sono partiti, è arrivata una coppia di motociclisti da Roma. Bellissima coppia, molto simpatica, che ha visitato in 4 giorni ogni angolo dell'isola. Hanno beccato 4 giorni di sole, sono partiti (ieri sera) che sembrava fossero stati ai Caraibi e hanno preso la nave prima che iniziasse la burrasca (o forse se la sono presa tutta?).
Insomma, le 3 coppie fuori stagione ci hanno davvero fatto piacere, anche perché è raro qui avere ospiti prima di Pasqua.
A proposito: perché per Pasqua non ci sono prenotazioni?

7 commenti:

  1. Sister, devo scrivere un articolo su di voi... Mi aiuti?

    RispondiElimina
  2. su di noi? che noia! ;-) certo che ti aiuto.... l'ultimo che mi hai fatto fare mi ha portato fortuna!

    RispondiElimina
  3. bella la "tua" isola (le orchidee sono belle quasi :-) come le mie rose

    RispondiElimina
  4. Grazie "anonimo". Il bello di queste orchidee è che le ho trovate passeggiando. Quest'isola è una sorpresa quotidiana!

    RispondiElimina
  5. Saluti dalle Dolomiti, ho letto la Vostra Storia, mi sono incuriosita molto, inquanto anche noi siamo Lombardi e avevamo necessità di allontanarci dalla grande città, abbiamo faticato molto , anche perchè non è stato facile realizzare quanto volevamo ! la burocrazia e la crisi dopo qualche anno ci ha portato a chiudere con il sogno che avevamo ! adesso lavoriamo presso altri in Alto Adige dove non è facile confrontarsi con la gente del posto, io siciliana e lui lombardo! ahimè sogno sempre di tornare nella mia Sicilia che purtroppo ho paura che non mi possa dare quanto vorrei...comunque sono contenta che con tutte le difficoltà avete grinta e voglia di continuare ! ciao da Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno raccontato di una storia come la tua, Gabriella, chissà se sei tu.... E' una scelta difficile sempre, mare o montagna. ma quando guardi il cielo azzurro ogni difficoltà scompare e resta la gioia di avercela fatta!

      Elimina
  6. Ciao, Giuliana, leggo tutto il tuo blog per conoscrvi meglio, ci siamo viste pochissimo e mi dispiace. Volevo solo fare una piccola correzione: non e cosi che senza un mezzo non si puo vedere niente a Pantelleria! Ci si puo vedere proprio tanto con un po' di fatica. Ci sono autobus, con gli orari anche regolari. Se a uno piace camminare (come a me) e a piu tempo da dedicare, puo vedere proprio tanto! Tutto no, ma tutto non lo vedrai nemmeno con una macchina...
    Un bacio grande grande dal bosco di Varsavia :) Slawa

    RispondiElimina