Abbiamo vissuto a Ivrea, Venezia, Varese, Milano... poi ci siamo trasferiti qui per vivere meglio, aprendo un'attività di affitto camere per le vostre vacanze in un luogo da sogno

18:07

Le stagioni Pantesche

E' una domanda frequente: quando è il periodo migliore per stare a Pantelleria?
E la risposta non è unica: dipende dalla vacanza che si vuol fare. e da quanto lunga è. E poi c'è l'opinione personale, la mia.
Gennaio è, naturalmente, il mese più freddo. Ma l'isola non è deserta. I turisti che amano la natura in questo mese arrivano. Soprattutto stranieri, nordeuropei, a cui il freddo non fa paura. Può capitare poi quella giornata che ti sorprende, di bellissimo sole caldo...e allora puoi pranzare all'aperto con le arance appena raccolte!



A Febbraio cominciano i profumi. Pantelleria è un incontro di profumi inebriante. La prima volta che li ho sentiti mi hanno stupito: da dove arrivano questi profumi? E come spesso capita i locali neppure se ne accorgono. C'è un fiore particolarmente profumato, l'alisso marittimo, piccolo, bianco, che sarebbe insignificante se non riempisse tutti i campi dell'isola dando questo profumo intenso che dura per tutta la primavera e penetra nelle case.


In questo mese ho visto la sera un tramonto grandioso e il mattino dopo nello stesso punto stava tramontando la luna piena...uno spettacolo!!!

Ma a Febbraio fa freddo e viene poca voglia di girare per l'isola. E' ancora troppo presto. E' forse il mese più deserto.

Marzo è giallo. E' pieno di piante gialle: mimose (finte mimose, pare, perché quelle vere sono di giugno, ma a noi piacciono lo stesso), ginestre, margherite, fichi d'india e limoni). Il giallo è ovunque... e io adoro il giallo!

In questo mese è bello camminare, l'acqua del mare naturalmente è fredda, e anche la sera non si può stare in maniche corte; le giornate si alternano da molto fredde a piacevolmente calde. Ma il vento la rende più fredda di quello che è, e per una vacanza qui devi portarti dietro giacche a vento e pile...ma anche costume e magliette a maniche corte! E' sicuramente un buon periodo per le escursioni che d'estate sarebbero troppo calde. 

Aprile è l'esplosione dei colori e della gente che finalmente arriva per delle vacanze all'insegna della cultura e delle cure termali. Il lago di Venere è ricco di uccelli di ogni tipo, la grotta di Benikulà (sauna naturale) è piena di gente, a Gadir (acque termali) la gente si immerge perché anche la temperatura esterna è gradevole. 


Maggio è il periodo dei turisti stranieri. Per noi Italiani al lago si comincia a fare il bagno, per i tedeschi il mare è già a temperatura apprezzabile. E allora io mi accontento del bellissimo lago di Venere...

Ma è il mese giusto per le escursioni, quando le giornate si allungano ma non fa ancora troppo caldo. In questo mese ho scoperto angoli dell'isola unici e bellissimi, insieme a chi mi spiegava da dove arrivavano e perché...
D'estate non serve presentazione, è così per ogni posto di mare:
A giugno comincia ad arrivare qualcuno, il mare ancora non è caldo a sufficienza per molti italiani.
Luglio è per coloro che possono permettersi la vacanza nei giorni non di chiusura delle aziende italiane, e Agosto ... è Agosto! A luglio fa più caldo e il mare comincia a scaldarsi, ad Agosto c'è più gente ma il mare è più caldo. Ma quanta gente può esserci a Pantelleria? Io non ho mai visto il pienone degli altri posti di vacanza: l'isola è grande e non è adatta alle famiglie con bambini che cercano la sabbia, e quindi anche ad Agosto si può venire e starsene in un angolo soli e indisturbati, proprio davanti a casa nostra.
Certo, Luglio e Agosto non sono mesi da escursioni...se non notturne con la luna piena (provare per credere!!!)
Quasi dimenticavo: Agosto è il mese delle feste delle Contrade. Ce ne sono in continuazione e ovunque. Si possono degustare vini, bruschette con salse pantesche e naturalmente vino e passito.

Settembre ha il fascino della poca gente, acqua calda, ogni tanto un po' di pioggia che non rovina la temperatura dell'aria e che ancora regala splendide giornate di aria pulita. I colori tornano ad essere speciali, con tutti i fichi d'india maturi (e qui i fichi d'india non mancano!). 

Ed ecco Ottobre, il mese che preferisco. Non c'è quasi nessuno e i bagni sono i più belli e i più lunghi di tutto l'anno. L'aria è ancora molto calda, l'acqua è, come si suol dire, un brodo, e i colori sono svariati. Sì, i più bei bagni in assoluto si possono fare in questo mese, dal primo giorno all'ultimo. Ecco il nostro del 30 ottobre 2013

Poi arriva Novembre e può capitare di tutto:si può andare avanti a fare bagni fino a metà mese, ma al primo freddo si smette. Ancora non è il freddo invernale, ancora ci sono le giornate calde, ma il primo freddo ci dice che l'inverno è arrivato, peccato. Ancora ci sono turisti che apprezzano l'autunno, però. 
A metà mese i turisti finiscono, per poi tornare a Natale.

A Dicembre Pantelleria perde il suo fascino (opinione personale!!!). Cominciano le burrasche, il freddo e si aspetta Natale, quando finalmente si torna a far festa. Non ci si chiude in casa, le burrasche hanno un certo fascino, ma a pochi piace il freddo...e io me ne vado al freddo nord, dalla mia famiglia:.
.




1 commento: