Abbiamo vissuto a Ivrea, Venezia, Varese, Milano... poi ci siamo trasferiti qui per vivere meglio, aprendo un'attività di affitto camere per le vostre vacanze in un luogo da sogno

12:06

Prenotazione, disdetta...menefreghismo e superficialità

In questo ultimo mese abbiamo ricevuto 2 richieste per qualche notte qui. In questi mesi "morti" le prenotazioni sono rare, quindi eravamo anche contenti che qualcosa si muovesse.
Abbiamo preparato tutto per bene come sempre, ma anche di più, essendo stato disabitato per un po' di settimane.
Mando la mail (in francese) al primo ospite chiedendo l'ora di arrivo perché siamo soliti andare a prendere le persone all'arrivo.
Ma arriva il maltempo e quindi la risposta alla mail (in francese): "mi spiace, è brutto tempo, non veniamo più".
Va bene, capisco, è il periodo.
La scorsa settimana una telefonata: 2 persone per lunedì 3. Benissimo. Chiedo di inviarci una mail con tutte le informazioni, gli orari di arrivo ecc., così possiamo andarli a prendere. Mi dice che conoscono la strada e che comunque mi manda una mail.
La mail non è mai arrivata...e neppure le persone.
Noi avevamo preparato tutto e persino riscaldato un po' l'ambiente per rendere gradevole l'ingresso in camera. Tutto inutile.

Cosa c'è di sbagliato?
Non chiediamo pagamento anticipato, non si fa...manda via i clienti. Caparra? No, non lo fa nessuno.
Però qualcosa non funziona, e una di queste è l'educazione.
Il francese ha scritto, purtroppo solo il giorno prima, ma ha spiegato il perché, questi ultimi invece...niente, nemmeno si sono preoccupati di dirci che hanno cambiato idea.
Mi chiedo se si siano posti il problema (che facciamo, li avvisiamo o no? Ma no, non hanno i nostri dati...) o se non ci abbiano neppure pensato.

Voi, intanto sappiatelo: non fatelo mai con nessuno, per educazione, per un briciolo di altruismo.

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