Abbiamo vissuto a Ivrea, Venezia, Varese, Milano... poi ci siamo trasferiti qui per vivere meglio, aprendo un'attività di affitto camere per le vostre vacanze in un luogo da sogno

13:52

e di giugno parliamo insieme a luglio 2017

Oggi è il 5/8 ed è il mio primo giorno tranquillo da oltre un mese, ecco perché ho saltato giugno che descrivo insieme a luglio.
Cos'è successo? Un boom di arrivi, un boom di prenotazioni. Mi sono arrivate richieste, mail e telefonate, conferme, modifiche... tutto mentre andavamo a prendere le persone, le portavamo in dammuso, per lasciarli subito e andare a sistemarne altre.
Ecco perché questo lungo silenzio: l'isola si sta popolando. E non è finita.
A giugno qui si sta molto bene; normalmente il caldo non è ancora iniziato ma il profumo dell'estate fa venire voglia di mare e di natura... e così ecco un mese fatto di escursioni a piedi e in barca.
Ho portato gli ospiti per  tranquille camminate in montagna che penso abbiano apprezzato, ma poi le persone sono aumentate e le camminate si sono allungate fino all'ultima settimana in cui ho fatto del vero e proprio trekking con un caldo infernale, inaspettato.

Ma partiamo dall'inizio: sono arrivati 2 "recidivi" (ospiti già nel 2016) e un solitario... che di solitario, da quando è arrivato fino alla partenza, aveva solo...la prenotazione!!!
Simpatico, piacevole, interessante, soprannominato Gerard per la somiglianza col giovane Depardieu, non ce lo siamo fatti sfuggire ed è stato con noi per tutto il tempo possibile, nel giro in barca e nelle cene nel nostro patio (nelle camminate non sempre perché lui preferiva girare in bicicletta, ma poi ci raggiungeva). Insomma, è venuto per passare pochi giorni tranquilli in solitudine nel suo dammusino Ulisse e si è trovato in mezzo all'allegra confusione del nostro patio.

La sua partenza è stato un grande dispiacere per noi e per i nostri amici con cui abbiamo condiviso splendide serate. Ci ha lasciato una recensione commovente (e se la volete leggere la trovate sul sito) e per noi un ricordo indelebile. Contavamo di rivederlo in settembre ma oggi abbiamo saputo di un imprevisto. Io non dispero in un giro fuori stagione.
I nostri amici "recidivi", tra l'altro molto simpatici, sono rimasti fortunatamente un po' di più (e hanno ancora prenotato per ferragosto... che dite, non ce li toglieremo più dalla nostra vita? :-D ), e con loro, e i nuovi ospiti di Ulisse, abbiamo fatto altri giri a piedi.

E' un'isola sorprendente e mi piace stupire gli ospiti portandoli a vedere posti di cui non sapevano l'esistenza né la bellezza.

Partiti loro ho avuto occasione di portare ogni ospite (inclusi amici di vecchia data) a spasso per l'isola.
Mi annoio? no, mai. Avete presente i volti sorpresi, i sorrisi, il "grazie della splendida giornata"? Come si fa a stufarsi?

L'ultima settimana (siamo ancora a giugno) è stata ricca di eventi ed emozioni: una dura settimana di trekking sotto il solo cocente mentre nei nostri (intesi: sono inseriti nel sito, ma di "nostro" non hanno niente) dammusi arrivavano le famiglie di 2 vecchi amici. Così io mi sono trovata a fare trekking con tanto caldo che dopo il secondo giorno perfino il nostro Carmelo si è rifiutato di seguirmi, preferendo aspettarmi in casa, e poi la sera rivedevo gli amici, un ex collega con una bellissima famiglia, e un amico con una timida figlia.
E ci troviamo a luglio come d'incanto, un luglio che desideravo perché sapevo già da 7 mesi che mi avrebbe portato 2 splendide amiche. Ma la sorpresa è stata che contemporaneamente erano presenti ospiti che sono poi diventati amici. Che meraviglia!
Con loro abbiamo camminato poco perché il caldo quest'anno ha impedito ogni attività: niente vento rinfrescante, quest'anno a Pantelleria, però siamo andati in barca


E le giornate, le serate con loro sono state delle più divertenti. Neanche a dirlo, uno scottex con i saluti li abbiamo ricevuti anche quest'anno: dai 2 meravigliosi figli del mio ex-collega pieno di cuori, dalle amiche di sempre (sempre? ma se ci conosciamo solo da un anno!) dai 2 nuovi amici. E' sempre una gioia trovarli.

Ma luglio è stato un mese davvero pieno: è stata qui la sorella di Toni, poi ci sono state gare a livello nazionale in mountain bike e di trail di diversa difficoltà. La gara di MTB è stata rovinata dal mare mosso che non ha permesso alla nave (carica di concorrenti ciclo-muniti) di arrivare. Il trail è stato caratterizzato da un caldo atroce che ha obbligato molti concorrenti impegnati a correre 50Km con 2600 metri di dislivello, al ritiro. Io mi sono limitata alla 21Km e sono arrivata cotta.
A fine mese poi ci hanno raggiunto ancora un'altra ex-collega e un amico di infanzia, addirittura! Bello rivedere tutti, bello davvero.
In questo mese, in ogni momento della giornata (ma anche di notte) sono arrivate tante richieste di dammusi per vacanze ad Agosto. Mai visto un boom così. D'accordo i last minute, ma chiamare il 4 Agosto sperando di trovare da dormire a cavallo di ferragosto, una famiglia di 5 persone,  mi sembra molto esagerato. Eppure così è stato.

è inutile chiamare: non c'è posto!
Dunque concludendo (e non è ancora concluso, perché altri ne arrivano) in questi mesi ci sono stati:

  • diversi ospiti che sono tornati per rivedere quest'isola (che evidentemente non annoia mai)
  • ex-colleghi 
  • amici di infanzia
  • amici di vecchia data
  • sconosciuti che sono diventati amici in pochissimi giorni.
Tutto questo non fa che aumentare la gioia per questa scelta di vita impossibile. Se non fossi qui, quando mai avrei rivisto queste persone? E anche se non posso rivedere tutti quando voglio, li rivedrò tutti lo stesso, qui o altrove, presto o tardi, e ho vissuto con loro momenti di felicità totale.
E non è finita perché siamo ad Agosto e qui c'è una famiglia di amici di vecchia data (erano ancora senza figli, ci siamo conosciuti sott'acqua) con cui ci stiamo divertendo, e poi c'è una barca e un nuovo progetto... e qui mi fermo perché Agosto è appena iniziato



0 comments:

Posta un commento