Abbiamo vissuto a Ivrea, Venezia, Varese, Milano... poi ci siamo trasferiti qui per vivere meglio, aprendo un'attività di affitto camere per le vostre vacanze in un luogo da sogno

11:31

Ottobre è il mese della malinconia, dopo un'estate così ricca

E così anche Ottobre è arrivato ed è volato.
Mi piace ricordare com'è stato il mese, ma in questo Ottobre mi piace ripensare a quello che è stato tutto l'anno lavorativo.
E' successo principalmente che tutto si è (finalmente?) calmato. Le giornate sono più tranquille, le possiamo dedicare anche a noi stessi (e alle nostre bestie). Tutto vero, ma questo mese mi ha assalito un po' di malinconia.
Perché è stata un'estate davvero ricca.
1) sono stati qui diversi gruppi a fare trekking, e con loro, oltre ad aver faticato, mi sono davvero divertita, spero lo stesso sia stato per loro


 2) sono tornate tante persone che erano già state qui: Andrea, Enrica, Monica, Alex, Giorgio, Pru e Sami...
3) ho rivisto un sacco di vecchi amici (miei e/o di Toni) e ex colleghi: Amedeo, Aldo, Silvia, Paolo, Paola, Renato, Alex, i Cipolla, Giuliano (mamma mia quanti! ne dimenticherò certamente qualcuno...), Milena...
4) e ho conosciuto persone stupende, famiglie meravigliose come quella di Erica o coppie come Micol e Roberto, Alessandro e Caterina, e poi il grande Maurizio, e Luca con Giuliana, Massimo e Dora... No, non riesco più ad elencarli tutti.


E aver visto tanta gente speciale, aver avuto voglia di fermarmi a parlare con tutti e non averlo potuto fare, ripensare a certi momenti, mi ha messo un po' di malinconia, quella che di solito arriva a fine estate, dopo la vacanza, e a me arriva a fine lavoro, quando però qui è ancora tempo di bagni e i miei amici purtroppo non mi possono raggiungere, ora.
Poi a Ottobre sono ripartiti i miei genitori, e questo ha aiutato a intristirmi un po'...



Ma ottobre non  stato solo il mese dei rimpianti: è stata anche una bella sorpresa: Paola, amica di infanzia, è stata qui in un momento in cui ho potuto starle vicina e lei, proprio lei, ci ha fatto conoscere altre 2 persone davvero speciali: Michele Serra e Giovanna Zucconi. E' stato salutando loro in aeroporto che mi è scesa la malinconia: sapevo che quelli erano gli ultimi ospiti con cui sarei uscita in barca, cenato e riso, in attesa della prossima stagione.

In più si è messo il maltempo: dopo la loro partenza non abbiamo più avuto giornate belle: le tipiche belle giornate ottobrine si sono fatte desiderare. Sembra strano: mentre in tutta Italia lamentavano siccità e caldo, qui è arrivata la pioggia che ha reso felici tutti i coltivatori (soprattutto di olive), si è abbassata la temperatura e non sono più riuscita a fare il bagno.
Ma in realtà per noi sono iniziati i lavori da Penelope, dove, appena finiti il pavimento di tutta casa e sistemata la cucina, andremo a vivere, lasciando il dammuso vicino al mare per i turisti che lo desiderano.
E questo mese ha segnato anche l'arrivo di un nuovo membro della famiglia! Si chiama Piuma, è bellissima (era "la bella" del canile), un po' invadente ma amorevole.
Carmelo, dopo una prima incertezza, ora è felicissimo, è la sua nuova compagna di giochi e di corse. Non corre tanto come lui, ma ci divertiamo tutti insieme per i sentieri della montagna.

Ora qui non è rimasto il deserto, arriverà altra gente, il mare d'inverno si sa, è affascinante, e non è vero che "qui non viene mai nessuno a farci compagnia", le stanze sono un po' prenotate: senza stress, senza sorprese.

Adesso si lavora per il 2018, e qualcosa bolle già in pentola: basta non aspettare ma andargli incontro: Ottobre è finito, non c'è tempo per sedersi e aspettare, si deve correre, che il tempo corre più veloce!

P.S. è tutto pronto per accogliere gruppi, organizzare trekking e vacanze all-inclusive, bello, no?


0 comments:

Posta un commento